logo

logo

sabato 12 settembre 2015

Kenwood TS-2000 Modifiche in RX

Come aumentare la sensibilità in LW e MW e modificare il valore di attenuazione in RX

Come per tutti gli apparati RTX HF commerciali, ancke per il Kenwood TS-2000 (compresa la versione X (1296 Mhz opz.) si riscontra un decadimento del segnale nella gamma che copre le Onde Lunghe (LW) e le Onde Medie (MW) dovuto, a seconda delle case costruttrici da circuiti attenuatori tipicamente con una perdita di segnale che si aggira attorno ai -15 Db (o più) che possono essere passivi (resistenze) o dovuti a più bassa amplificazione dello stadio riservato a queste frequenze (10 Khz – 1700 Khz)
Per i cultori del DX sulle gamme LW-MW, queste soluzioni che impediscono di sovraccaricare il ricevitore in caso di presenza di segnali forti, talvolta possono non essere gradite in quanto non permettono la ricezione dei segnali più deboli.
 La Kenwood ha lasciato una porta aperta dando la possibilità di aumentare l’amplificazione del segnale operando sul transistor Q101 posizionato  sul board TX-RX 1 Unit, posizionata nella parte inferire dell’apparato in modo tale da recuperare qualche Db.


Schema CN3 e CN4


La modifica non prevede l’usi di saldatore, neppure rimossione o aggiunta di componenti ma, si realizza semplicemente spostando un jumper (JP) posizionato nel connettore (2 pin) CN4 al connettore CN3. Sulla board troverete anche le indicazioni CN4 NORMAL e CN3 DX che non lasciano dubbi su cosa fare.
Le specifiche del TS-2000 per la gamma MW sono: 0.5 to 1.705MHz : 4μV or less ad orecchio, non disponendo di attrezzatura adeguata si nota un buon miglioramento del segnale.

Altra modifica “indolore” da effettuarsi contemporaneamente alla precedente vista la posizione del jumper posizionato nelle immediate vicinanze dei precedenti, è la possibilità di aumentare il livello di Db attenuati inserendo il pulsante relativo all’attenuatore (ATT) posto sul pannello frontale. Nonostante che, per convenzione, RF ATT abbia un livello di attenuazione di 20dB, il livello di attenuazione della di fabbrica del TS-200 è soltanto di 12dB. Questo valore può, tuttavia essere modificato a circa 20dB rimuovendo il ponticello (CN2) vicino al ATT all'interno dell'unità. 


Schema CN2

Questa operazione è descritta anche nel Manual Service a pagina 11:
“Although the conventional RF ATT had an attenuation level of 20dB, the attenuation level of the current RF ATT is 12dB. It can, however, be changed to approximately 20Db by removing the jumper (CN2) near the ATT within the unit.”

Schema a blocchi

Posizione dei Jumper CN3, CN4 e CN2



Foto TX-RX 1 UNIT TS-2000


Manual Service:





Good DX on LW & MW, Claudio IK1XPK

Nessun commento:

Posta un commento